Percarbonato

Cos'è il percarbonato di sodio

Il percarbonato è un detersivo biologico naturale a base di sodio. Esso si trova in natura, per questo non contiene né enzimi né allergeni rendendolo non inquinante. Tra le sue componenti c'è l'ossigeno attivo che, a contatto con l'acqua, si scompone in carbonato di sodio (soda) e ossigeno allo stato puro. La sua consistenza è in polvere o granuli, dal colore bianco, ed inodore. Nonostante tutto si tratta comunque di un componente chimico, a volte pericoloso, che può dare irritazione agli occhi ed essere nocivo se ingerito. Il percarbonato di sodio ha sostituito un altro prodotto, il perborato di sodio, anch'esso molto utilizzato come detersivo negli anni passati. Tra i detersivi biologici è uno dei prodotti più economici e allo stesso tempo efficaci, ideale se si vuole pulire in maniera eco-sostenibile.
Percarbonato grani

EcoDescalk Universal Biologico Concentrato 2 x 9 Decalcificazioni. Decalcificante 100% Naturale. Detergente per Bollitori, Lavatrici, Lavastoviglie. Prodotto CE.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,8€


Impieghi del percarbonato di sodio

Potente sbiancante Il percabonato è utilizzato, principalmente, come sbiancante naturale. Esso svolge la funzione della candeggina, smacchiando a fondo ed igienizzando. La sua azione sbiancante si attiva, sia in lavatrice che a mano, già a 30°C ma ha una resa maggiore sopra i 50°C. Il suo utilizzo consente inoltre di rendere vivi e brillanti sia i capi bianchi che i colorati, per questo è indicato con tutti i tipi di indumenti. Per quanto riguarda la composizione, l'utilizzo del percarbonato è sconsigliato su tessuti delicati come seta, lino e lana. Se lo si usa in lavatrice sarà sufficiente aggiungerne uno o due cucchiai (uno per sbiancare, due per smacchiare) direttamente nel cestello; per il bucato a mano sarà necessario, invece, strofinarne un po' sulla macchia e lasciare agire per almeno 10 minuti prima di procedere con il lavaggio.

  • Capelli secchi I classici shampoo che la maggior parte delle perone utilizza, spesso provocano irritazioni della pelle e fastidiosi pruriti. Ciò è dovuto soprattutto agli ingredienti di natura chimica che vengono ut...
  • Contenitore latte supermecati Il latte intero biologico è un prodotto che sta prendendo sempre più piede all'interno dei supermercati e delle case degli italiani. Questo tipo di prodotto, come tutti quelli che riguardano il mondo ...
  • Spatzle biologici Gli spatzle sono piccoli gnocchi preparati con farina di grano tenero, acqua (o addirittura birra) e uova. Originari della Baviera tedesca hanno forma irregolare, che può essere allungata o corta. La ...

Almacabio Lavastoviglie secchiello concentrato in polvere 900g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€


Come impiegarlo nelle pulizie di casa

Pulizie casa Il percarbonato può essere utilizzato efficacemente in tutte le pulizie di casa. Ad esempio si può aggiungere in lavastoviglie per igienizzare a fondo piatti e pentole. Basta aggiungerne un cucchiaio direttamente in lavastoviglie insieme al normale detersivo. Si può utilizzare al posto dello sgrassatore su tutte le superfici di bagno e cucina (evitare le superfici in legno). Piastrelle e pavimenti saranno igienizzati in profondità, con azione antibatterica. Per utilizzarlo in maniera ottimale, versarne un cucchiaio in acqua tiepida in aggiunta al normale detersivo utilizzato. La sua efficacia è dimostrata anche nella pulizia dei sanitari, in particolare del water. Vista l'alta resa e per evitare di sciupare la porcellana mettere un cucchiaino da caffè di percarbonato direttamente nell'acqua del wc e lasciare agire per qualche ora.


Percarbonato: Consigli e curiosità

Percarbonato lavatrice Il percarbonato è un detersivo efficace e molto economico, quindi ideale per effettuare pulizie in maniera eco sostenibile e naturale. Ha una durata notevole, consentendo dunque di risparmiare anche sul lungo periodo e ha un basso impatto ambientale. Grazie alla sua composizione a base di sodio è in grado di addolcire le acque con ph duro e quindi, durante l'utilizzo nel lavaggio a mano o in lavatrice, consente di rendere più morbido e soffice il bucato. Molto spesso viene confuso o associato al bicarbonato di sodio, ma in realtà ognuno ha caratteristiche ed impieghi differenti. Il bicarbonato, infatti, ha un'alta resa pulente ed igienizzante ma non sbianca o smacchia. Può essere, infine, utilizzato in tutta sicurezza sugli indumenti di bambini e neonati perché è antibatterico ed igienizzante.



COMMENTI SULL' ARTICOLO