I più diffusi ammorbidenti in commercio sono tutti a base di sali ammonio quaternario, che hanno la capacità di distendere le fibre dei tessuti e ridurre la carica elettrostatica. Tali sostanze però sono dannose per la salute umana in quanto, in persone particolarmente sensibili e nei bambini, possono essere causa di patologie respiratorie come l'asma allergica, di dermatiti da contatto e di irritazioni della pelle. Anche il fresco profumo di pulito garantito dall'ammorbidente commerciale è tutt'altro che sano. La maggior parte delle fragranze che arricchiscono gli ammorbidenti sono sintetiche e costituite da una combinazione di sostanze chimiche, tra cui possibili perturbatori endocrini che minerebbero l'equilibrio del sistema ormonale, come gli ftalati e i muschi sintetici. Queste sostanze chimiche sono dannose anche l'ambiente, perché si diffondono nell'aria e attraverso lo scarico, nei corpi idrici, finendo con il danneggiare la salute pubblica.
Almacabio Detergente liquido per il bucato in lavatrice e a mano senza profumo Sensitive1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
L'ammorbidente biologico, certificato dall'Icea per essere conforme ai requisiti richiesti per la eco bio detergenza, è costituito da sostanze di origine interamente naturale, tensioattivi vegetali che non presentano rischi per la salute umana. Esso dunque è privo di sostanze chimiche irritanti ed allergizzanti di qualsiasi natura e non ha coloranti, sbiancanti ottici, composti petrolchimici o fragranze sintetiche. Dermatologicamente testato è del tutto atossico e ipoallergenico, sicuro per le pelli più sensibili come quelle dei bambini. A differenza di molti ammorbidenti tradizionali non contiene ingredienti di origine animale, come il sego e non è testato su animali, dunque può ritenersi un prodotto cruelty-free. Essendo totalmente e rapidamente biodegradabile, l'ammorbidente biologico è sicuro per l'ambiente e anche il suo imballaggio è completamente riciclabile.
L'ammorbidente biologico si utilizza versandolo nell'apposito comparto per l'ammorbidente presente nella vaschetta della lavatrice. Se invece si fa il bucato a mano, bisogna diluirlo nell’acqua dell’ultimo risciacquo. Per ogni dubbio basta seguire le istruzioni sulla confezione. L'ammorbidente biologico è concentrato, per cui ne basta poco per avere un bucato morbido e naturalmente profumato. L'efficacia dell'ammorbidente biologico, infatti, è pari a quella dei convenzionali ammorbidenti in commercio di alta gamma: esso protegge la bellezza, i colori dei capi, anche quelli più delicati, distendendo le fibre dei tessuti, facilitandone la successiva stiratura e lasciando un delicato profumo. E' utile soprattutto nel caso in cui l'acqua sia dura, perché elimina i residui di calcare nei tessuti e li lascia soffici e privi dei residui di detersivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO