Farina biologica di grano khorasan KAMUT® 10 x 1 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 57€ |
Se volete realizzare in casa dei wafer a limone e vaniglia sono necessari mezzo chilogrammo di farina di tipo 0, del lievito per dolci, 250 grammi di zucchero dei quali 125 saranno utilizzati per le cialde e i restanti 125 per la crema che farcirà i nostri wafer a limone e vaniglia. Servono inoltre due uova biologiche, 300 grammi di burro o margarina: ne useremo 180 grammi per la cialda e 120 grammi per la crema di farcitura. Ancora, sono indispensabili 150 millilitri di latte e 200 grammi di limoni. Potete variare sugli ingredienti principali: in base al vostro gusto, potete acquistare limoni freschi o in polvere, un baccello di vaniglia oppure semplicemente l'aroma liquido. I tempi di preparazione dei wafer a limone e vaniglia sono lunghi, è richiesta tecnica e manualità. Pertanto se non siete provette pasticcere, scegliete i wafer a limone e vaniglia già pronti: in commercio ci sono confezioni biologiche a partire dai 250 grammi in sù, da conservare in dispensa in ambiente asciutto.
I wafer a limone e vaniglia sono davvero molto buoni: uno tira l'altro. Ma attenzione: questo snack invitante non è amico della linea. I wafer a limone e vaniglia contengono infatti 507 kcal per una porzione di 100 grammi, oltre 24 grammi di grassi di cui ben 22 sono grassi saturi. Inoltre hanno 67 grammi di carboidrati, 26 grammi di zucchero, meno dell'1% di fibre e di sale e appena quattro grammi di proteine. Questo significa che per quanto siano biologici, naturali e nutrienti i wafer a limone e vaniglia sono anche grassi e ad alto contenuto di calorie: dunque non esagerate con gli spuntini. Non avendo fibre, i wafer a limone e vaniglia appesantiscono la digestione. Per fortuna in commercio ci sono versioni dei wafer a limone e vaniglia ipoproteiche, con meno zuccheri e leggermente più light. Non c'è invece, almeno al momento, la versione integrale, ma potete sempre realizzarla in casa mescolando uova, zucchero, limone e vaniglia ad una farina integrale.
I wafer a limone e vaniglia sono soltanto uno dei tanti dolci biologici che possiamo consumare a colazione, a merenda o come snack salutare tra un pasto e l'altro: realizzati con limone, aromi, latte e uova, fanno bene ai bambini, in particolare durante la fase della crescita, quando hanno bisogno di maggiore energia. Oltre ai wafer a limone e vaniglia, come dolci biologici ci sono la torta alle mele o alle pere, preparata con frutta coltivata senza l'uso di pesticidi, additivi chimici o diserbanti. Nella credenza dei dolci bio c'è anche la crostata biologica, realizzata con uova bio provenienti da allevamenti sostenibili. Infine c'è il gelato al wafer a limone e vaniglia: una versione fredda del classico wafer a limone e vaniglia preparata con latte biologico e uova che rispettano l'ambiente e gli animali. Scegliete i dolci biologici come i wafer a limone e vaniglia: aiuterete la natura e vi prenderete cura del vostro organismo mangiando bene e con gusto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO