Céréal Wafer Nocciola - Senza Glutine - con crema di nocciole selezionate - 1 porzione 45g Prezzo: in offerta su Amazon a: 1€ |
I savoiardi sono una di quelle specialità italiane conosciute e apprezzate in tutto il mondo. In Inghilterra li troverete indicati come "lady fingers", cioè dita di signora, o come "sponge fingers", dita spugnose. La loro origine è molto antica e risale addirittura al 1500, quando furono ideati dai cuochi del ducato di Savoia in occasione di una visita a corte dei reali di Francia. Essi furono molto apprezzati e da allora furono conosciuti con il nome di savoiardi. La loro ricetta è rimasta, da allora, del tutto invariata: pochi e semplici ingredienti lavorati a regola d'arte. Ma come si preparano i savoiardi biologici ? Bisogna montare separatamente il bianco e il rosso delle uova con lo zucchero e aggiungervi la farina fino a ottenere un composto spumoso. L'impasto va messo in un sac à poche con cui si conferisce ai savoiardi la loro classica forma allungata e quindi li si inforna.
Grazie alla loro friabilità e alla consistenza spugnosa, che riesce ad assorbire i liquidi, i savoiardi biologici sono l'ideale per accompagnare il latte o il caffè della prima colazione, ma anche per essere serviti insieme ad una buona tazza di tè nel pomeriggio. Leggerissimi, essi addolciscono il palato senza appesantire. Per una merenda o un fine pasto più goloso essi possono essere accompagnati a creme o budini. Disponete sul fondo di una coppetta o di un bicchiere largo i savoiardi, versateci su della crema pasticcera e guarnite con della frutta fresca di stagione e qualche ciuffetto di panna: un ottimo e veloce dessert da servire ai vostri ospiti a fine pasto! Nella tradizione del Carnevale napoletano, invece, i savoiardi si abbinano a una densa crema al cioccolato, nota come sanguinaccio.
I savoiardi biologici sono indispensabili per la preparazione di alcune ricette della tradizione pasticcera. Inzuppati nel caffè freddo e disposti in una teglia essi formano la base del tiramisù. Basterà aggiungervi una soffice crema al mascarpone e uova e spolverare la superficie con del cacao amaro. Se preferiamo una classica zuppa inglese bagneremo i savoiardi nell'alchermes, li disporremo in una teglia e li ricopriremo con uno strato di crema pasticcera, un nuovo strato di savoiardi e un altro di crema al cioccolato. I savoiardi biologici sono necessari anche per preparare una scenografica charlotte: li useremo infatti come base della torta che farciremo con crema chantilly e polpa di fragole o frutti di bosco, cingeremo con una corona di savoiardi tutto intorno e decoreremo con fragole fresche o lamponi e mirtilli. Ciascuna di queste ricette si presta a numerose varianti che il gusto o la creatività personale potranno suggerire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO