Oltre alle torte vi sono moltissime altre ricette salate senza glutine tra le quali poter scegliere e da gustare. Una tra le ricette salate senza glutine molto apprezzata è il tortino di pollo con verdure. Gli ingredienti sono:
- pasta sfoglia- uova- zucchine- cipolla- petto di pollo a fettine- olio- latte- burro- pepe, sale e noce moscataTagliate le zucchine e le carote e contemporaneamente in una pentola fate soffriggere la cipolla, lasciate cuocere il tutto con acqua e olio per circa 10', con lo stesso olio fate cuocere il petto di pollo e successivamente tagliatelo a dadini. Per preparare la besciamella vi basterà sciogliere in padella il burro con farina e latte e un pizzico di sale e noce moscata. Con una teglia per muffin versate il ripieno di verdure e ricopritelo con la pasta sfoglia, spennellate poi con tuorlo sbattuto il tortino. Infine fate cuocere in forno per 25' a 180°C. Chupa Chups Lecca Lecca Flower Bouquet, Lollipop Frutti Assortiti Gusto Limone, Arancia, Fragola, Mela, Anguria e Ciliegia, 19 Lollipops Monopezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Le ricette salate senza glutine non rinunciano alla tradizione, infatti è possibile preparare un gustoso casatiello napoletano modificando alcuni ingredienti. Realizzare ricette salate senza glutine non significa rinunciare ad alcuni piatti tipici. Ciò che serve è:
- acqua- lievito di birra- parmigiano- olio- strutto- uova- sale fino- pepe nero- salame- pancetta- farina di riso- pecorino romano- provoloneSbriciolate il lievito in una ciotola sciogliendolo nell'acqua ed impastate fino a farla assorbire, aggiungete olio, strutto, sale e pepe e formate una pagnotta, questa va coperta con un canovaccio e fatta riposare un'ora. Con un pezzo di impasto spolverate con farina di grano il piano di lavoro dove realizzerete il casatiello, stendete con un mattarello formando un rettangolo. Tagliate a cubetti salame, pancetta, provolone, pecorino e arrotolate per formare un grande rotolo, con uno stampo a forma di ciambella cosparso di strutto lasciate lievitare per un'ora. Premete le uova intere sull'impasto posizionandole a una certa distanza e con l'impasto messo da parte formate delle strisce da posizionare su ogni uovo. Spennellate con il tuorlo e infornate a 200°C per 50'.Tra le ricette salate senza glutine quella che non può mancare è la pizza. Per preparare quest'ultima delle ricette salate senza glutine basta sostituire la farina con quella di riso e di quinoa. Inoltre occorrono:
- acqua- lievito di birra- zucchero- aceto di vino bianco- olio- sale- farina di mais- mozzarella- provola- pomodorini- olive snocciolate- basilicoMescolate la farina di quinoa e di riso, sciogliete lievito e zucchero in acqua con le fruste, il liquido ottenuto va trasferito nelle due tipologie di farine, amalgamate lavorando a mano ed aggiungete olio, sale e aceto per ottenere un impasto. Lavorate il composto con le farine per ottenere una palla e bagnatelo con le mani, posizionatelo in una ciotola e ricopritelo con pellicola per 30'. Dividete l'impasto in tre porzioni su un vassoio foderato con carta da forno, fate lievitare in frigo per cinque ore ricoprendo con panno umido. Tritate pomodorini, mozzarella e provola e lasciate riposare in frigo, riprendete l'impasto dal frigorifero e lavoratelo per stendere le pizze insieme alle farine. Condite con gli ingredienti tritati e infornate a 180°C per 15', aggiungete un filo di olio e il basilico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO