Uno dei luoghi comuni più diffusi sulla cucina senza glutine è che i celiaci non mangino mai pasta. Ovviamente questo non è vero: tra le tante ricette per celiaci che si possono trovare in rete, sono numerose quelle che riguardano l'alimento tipico della dieta mediterranea. Tante sono le tipologie dedicate alle persone intolleranti al glutine, ad esempio quelle di riso, mais, grano saraceno e quinoa sono buonissime ed adatte a tutti. Le ricette per celiaci sono molte e utilizzano diversi ingredienti, sono ad esempio buonissime e molto sane quelle a base di condimenti di verdura. Ma è possibile ad esempio tornare alle origini ed impastare in casa se si è affetti dalla celiachia ? Certo che è possibile, basta utilizzare 350 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di riso, quinoa o di castagne e si può creare il proprio pranzo facile, sano e veloce.
Semplicemente senza glutine e lattosio. Ricette per le due intolleranze associate Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,75€ (Risparmi 2,25€) |
C'è davvero una vasta scelta di ricette per celiaci nei secondi piatti: quasi tutto quello che rientra in questa categoria di piatti può essere gustato da chi ha la celiachia, ma ci sono degli ingredienti da evitare? Certamente tra le ricette per celiaci bisogna evitare tutte quelle che presentano un'impanatura con farine di frumento o pangrattato, ma anche se quest'ultime sono presenti come addensati all'interno di sughi e creme. Bisogna inoltre fare attenzione a tutti i tipi di salumi insaccati ed a pesce e carne conservati, spesso utilizzati come contorno. Questi alimenti sono a rischio, per essere sicuri di acquistare prodotti senza glutine però arriva in aiuto l'etichetta: ricordatevi che i prodotti senza glutine sono certificati dall'AIC, l'Associazione Italiana Celiachia e riportano tutti il marchio con la spiga barrata.
Arriviamo all'ultima delle nostre portate, per qualcuno la più importante: il dessert. Certo, come si fa a finire il pranzo o la cena senza un buonissimo dolce? Le ricette per celiaci di dolci e dessert sono deliziose e vanno dalle semplici crostate agli sfiziosi cupcakes. In tutti questi dolci si può sostituire la farina con quella di riso o quelle speciali vendute in supermercati e negozi per celiaci, mentre per gli altri ingredienti è sufficiente ricordarsi di guardare sulle confezioni se è presente il marchio con la spiga barrata. Una delle ricette per celiaci più deliziose è quella del gelato. Semplice e fresca, per crearla bastano pochi ingredienti gluten free: panna, uova, vaniglia e l'ingrediente principale a scelta. Ovviamente bisogna anche avere a disposizione una gelatiera, ma il gioco vale la candela, soprattutto perché il risultato è delizioso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO