Risolto l'antipasto, è necessario deliziare gli ospiti con un primo. Tra i cibi per celiaci consentiti non può di certo mancare un bel piatto di pasta senza glutine! Gli ingredienti necessari sono: 160 gr. di fettuccine gluten free all’uovo, 100 gr. di salmone affumicato; brodo vegetale q.b.; 1 cipolla bianca; 1 cucchiaio d’olio d’oliva; prezzemolo e sale q.b. La preparazione del piatto è piuttosto semplice infatti bisogna tritare la cipolla e metterla in padella con un po’ d’olio, due cucchiai di brodo vegetale, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Aggiugere quindi il salmone, dopo averlo lavato, pulito e tagliato a pezzetti. Nel frattempo porre le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua salata e, dopo averle scolate, versarle nella padella con il salmone. Farle quindi saltare aggiungendo un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e servire.
Fatto in casa da Benedetta. Ricette furbe, i grandi classici, le novità più gustose, facili e veloci. Ediz. illustrata: 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,06€ (Risparmi 2,84€) |
Per la preparazione dei secondi e dei contorni ci si può sbizzarrire infatti, tra i cibi per celiaci, è possibile spaziare tra proposte di carne o di pesce, vegetariane o vegane. L'unico accorgimento è evitare piatti impanati o preparati con farine non permesse. Quindi per rimanere più leggeri visto l'antipasto e il primo proposti, si potrebbe optare per un piatto di pesce accompagnato da contorni di verdure. Per esempio merluzzo con patate al forno o con verdure grigliate, come zucchine, melanzane e peperoni. Se invece si vuole realizzare un piatto di carne si possono offrire degli involtini, farciti con mozzarelle e pomodorini e insaporiti con rosmarino. La preparazione è piuttosto rapida infatti, dopo aver tagliato le fette di carne (di manzo) è necessario aggiungere un pomodorino tagliato a metà, su cui si è inserita una mozzarellina, e arrotolare. Per fermare le estremità dell'involtino è possibile usare uno stuzzicadenti. Far rosolare in padella con un po' di aglio, olio e rosmarino.
Tutti i pranzi che si rispettano devono concludersi con un dolce, perché non preparare una crostata alla crema con la frutta? Sostituendo un paio di ingredienti con dei cibi per celiaci, tutti gli invitati potranno gustarla senza problemi! Per la pasta frolla servono: 250 gr. di farina di riso; 125 gr. di burro; 100 gr. di zucchero; 1 uovo e 1 tuorlo. Per la farcitura: 330 ml di latte; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai e mezzo di farina di riso; 1 uovo. Per prima cosa bisogna prepare la crema: mettere in un pentolino lo zucchero, l'uovo, la farina, il latte e mescolare con cura. Una volta pronta, farla raffreddare. Si passa quindi alla pasta frolla: unire farina e zucchero formando una piccola montagna, al cui centro bisogna porre il burro spezzettato e le uova. Lavorare l'impasto con le mani e, ottenuto un panetto liscio, stenderlo nella teglia rivestita di carta da forno. A questo punto si può cospargere la base di crema e della frutta preferita. Infornare a 180°C per una mezz'ora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO