Farina di Mais Fioretto 1Kg senza glutine Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,7€ |
Gli spaghetti senza glutine possono essere conditi a proprio piacimento, proprio come un piatto di spaghetti tradizionale. In base alla farina utilizzata per la preparazione, tuttavia, avranno un sapore più particolare ed il condimento andrà aggiustato leggermente proprio in funzione di quest'ultimo. Generalmente i soggetti con intolleranza conclamata sono abituati perfettamente al sapore più rustico e quasi "ruspante" di alcune farine, ma per chi ha scoperto da poco di esserlo potrebbe non essere così semplice accettarne il gusto. Per questo motivo è sempre consigliabile dedicarsi a condimenti semplici e mai troppo complessi: la classica passata di pomodoro o un buon condimento aglio, olio e peperoncino potrebbero essere la soluzione ideale per chi si addentra da poco nel mondo delle paste gluten free.
Barilla Le Emiliane Cappelletti alla Carne Pasta all'Uovo Ripiena- 250 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€ |
E per chi invece è intollerante da molto più tempo? In questo caso via libera alla fantasia. Una volta imparato a calibrare il sapore dei condimenti in funzione del gusto delle farine utilizzate per gli spaghetti senza glutine, sarà molto più semplice lanciarsi nella preparazione di piatti più complessi e gustosi. Un esempio? Le tipiche frittate ricche della nonna o ancora le torte salate, che vedono l'unione della pasta con almeno una sostanza legante (uova o formaggi) e condimenti a scelta, l'ideale sarebbe utilizzare verdure e legumi per non appesantire troppo il piatto e creare comunque un bell'equilibrio di sapori. Una torta salata di spaghetti che sentiamo di consigliarvi è quella a base di zucca, piselli e uova. Mescolare gli ingredienti già cotti e gratinare al forno, magari con una spolverata di formaggio in superficie. Risultato garantito!
I più scettici nei confronti di torte salate e frittate potranno invece addentrarsi nell'universo dei classici condimenti all'italiana. Carbonara, pasta alla norma e sugo all'arrabbiata, pesto classico o pesto di noci, cacio e pepe e sughetto al pesce sono soltanto alcuni tra i condimenti possibili. Gli spaghetti senza glutine si prestano benissimo, come formato, a moltissime preparazioni. Per ottenere piatti così complessi sconsigliamo tuttavia l'acquisto di spaghetti particolari e dal sapore molto forte, come quelli di grano saraceno o mais, e consigliamo invece l'utilizzo delle più neutre versioni a base di riso bianco o integrale, perfette per non rilasciare alcun sapore particolare e adatta a chi non ama i retrogusti troppo forti o persistenti. La parola chiave, ad ogni modo, è "sperimentare", soprattutto tra i fornelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO