Pasta senza glutine
Negli ultimi anni il mercato della pasta senza glutine si è ingigantito, dal momento che è aumentata a dismisura la domanda di prodotti gluten free, anche da parte di consumatori non celiaci. Come capita nei casi in cui ci sia grande richiesta, la case produttrici di pasta gluten free hanno cercato differenti alternative al frumento, arrivando a realizzare prodotti che sfruttano la naturale assenza della sostanza proteica nelle farine di alcuni alimenti. Sugli scaffali dei supermercati più forniti, allora, è possibile trovare tra le varianti più interessanti e più apprezzate dai consumatori: la pasta di mais, di quinoa, di piselli, di grano saraceno, di fagioli, di ceci e soprattutto la pasta di riso e quella di legumi, di cui si parlerà in maniera maggiormente approfondita in questo articolo.Quella di riso è sicuramente la pasta senza glutine più diffusa e conosciuta,
... continua Articoli su : Pasta senza glutine
-
La pasta frolla senza glutine richiede, al posto della farina di frumento, quella di mais e di riso. Si può usare anche la farina di mandorle.
-
Nata come prodotto di nicchia, la pasta per celiaci è la risposta al crescente aumento di persone che soffrono di disturbi e intolleranze alimentari.
-
Tra i piatti pronti senza glutine c'è la pasta fresca gluten free: i tortellini senza glutine rispettano la dieta dei celiaci e i sapori classici.
-
L'avena senza glutine, ricca di benefici, si può impiegare in preparazioni sia dolci che salate. Ecco un carico colmo di energie a basso costo.
prosegui ... , anche da coloro i quali non la consumano abitualmente e non frequentano negozi specifici. Anche se entrate in un piccolo supermercato, infatti, avrete moltissime possibilità di trovarle a differenza di altri prodotti gluten free più ricercati che si trovano, a volte, solo in negozi specializzati. La pasta di riso si ottiene dalla farina ricavata da questo cereale e possiede un elevato valore nutritivo, oltre ad avere il vantaggio di possedere esattamente lo stesso sapore del riso. Il prodotto è presente spesso anche nella sua variante integrale, per chiunque voglia sfruttarne a pieno la carica nutrizionale. Questa pasta senza glutine mantiene una cottura al dente e consente di fare numerosi e squisiti abbinamenti culinari.Tra le novità introdotte nel mercato della pasta senza glutine, spicca sicuramente la pasta di legumi. Per il momento questo prodotto si trova con molta più facilità nei negozi biologici o su internet, e non è ancora diventato un prodotto conosciuto e di largo consumo. La pasta di legumi è realizzata con farine ricavate soprattutto dalle lenticchie e dai fagioli, ma anche dai piselli e dai ceci. Si tratta di una pasta dall'elevato valore nutritivo, adatta a chiunque voglia seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Dal momento che si compone al 100% di farina di legumi, rispetto ad altra pasta senza glutine come anche quella di riso, si caratterizza per un maggiore apporto proteico. Essa, infatti, prevede un apporto di carboidrati molto più basso rispetto ad altri prodotti della stessa categoria.