Il cioccolato extrafondente biologico è il migliore in commercio per una serie di motivi: anzitutto quest'ultimo è un tipo di cacao che contiene semi, o fave, di cacao i quali non vengono trattati con il calore oppure a temperature minori. Si parla, infatti, di un cioccolato denominato crudo il quale non viene sottoposto alle tipiche fasi di lavorazione cui invece vengono sottoposti gli altri tipi di cioccolato. Le fave di cacao dalle quali si ricavano moltissime barrette di cioccolato che troviamo a poco prezzo sugli scaffali dei supermercati subiscono, infatti, processi di pastorizzazione e di tostatura che ne riducono le proprietà benefiche. Per questo motivo bisogna ricorrere al cioccolato ottenuto dal cacao crudo: quest'ultimo ha tutte le proprietà elencate in precedenza. Il cioccolato extrafondente biologico dovrà inoltre contenere ingredienti bio quali pasta di cacao, zucchero di canna, burro di cacao, vaniglia e lo zucchero di Mascobado il quale viene considerato la tipologia migliore. Per far sì che il cioccolato extrafondente biologico sia tale è importante anche la percentuale: essa dovrà essere pari o superiore al 75%.
Gli usi che si possono fare del cioccolato extrafondente biologico sono innumerevoli ma il primo impiego che verrebbe subito in mente a chiunque è, senz'altro, la cioccolata calda in tazza sopratutto se fuori fa freddo ed avete bisogno di riscaldarvi un po'. Se oltretutto viene utilizzato il cioccolato extrafondente biologico è ancora meglio, poiché otterrete uno spuntino delizioso e salutare allo stesso tempo. Per riuscire nell'intento gli ingredienti necessari sono davvero pochi:
• 2 l latte vegetale• 350 gr. cioccolato extrafondente biologico• 1 arancia biologica• un bicchiere di whisky• 60 ml liquore di amaretto• un pizzico di noce moscata• chiodi di garofano• cannella• aniceQueste dosi sono idonee per la realizzazione di porzioni da servire a sei persone.Una volta che avrete a disposizione tutti gli ingredienti necessari potrete procedere con la preparazione della vostra cioccolata, realizzata con cioccolato extrafondente biologico! Per prima cosa mettete a bollire, in un pentolino il latte vegetale, assicurandovi che la fiamma sia bassa. Nel frattempo lavate e grattugiate l'arancia, facendo in modo che le parti siano tagliate in maniera sottile. Non resta che macinare le spezie a disposizione ed iniziare a mescolare per bene. Aspettare che il latte vegetale bolla nel pentolino e spegnere il fuoco. Il passo successivo è aggiungere il cioccolato extrafondente biologico precedentemente ridotto a piccoli pezzi e mescolare, aggiungendo piano piano il resto degli ingredienti mancanti. Se volete rendere più gustoso il vostro dessert, potrete aggiungere una pallina di gelato biologico artigianale del gusto che preferite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO