foodspring Pancake Proteici, 320g, 50% di proteine Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La decisione di portare in tavola il pane toscano biologico è una scelta prima di tutto sana, grazie agli ingredienti utilizzati. Inoltre stimola a consumare degli alimenti non industriali, ma cotti nei forni (magari a pietra) dei panifici. L'importanza di questo alimento nella cultura della regione è presente da secoli: già nelle case coloniche, anche nelle più umili, non mancavano il forno a legna per la cottura del pane e la madia (cassa dove era conservato). Il pane veniva prodotto in grandi quantità e si optava per forme voluminose, rettangolari-ovoidali o tonde. La crosta era chiaroscura, la mollica compatta e friabile, dal sapore definito "sciocco", poiché prodotto senza aggiungere sale. Ancora oggi il pane toscano biologico si contraddistingue per alcune caratteristiche specifiche come la conservabilità e la consistenza della mollica di colore bianco-avorio. Inoltre è facilmente digeribile e ha un sapore caratteristico con una crosta friabile e croccante. Viene prodotto senza aggiunta di sale e si accompagna molto bene con cibi saporiti, come gli insaccati. Grazie a questa peculiarità, può essere inserito anche in una dieta.
Pane biologico di Grani Antichi di Grano Cappelli integrale - 3 confezioni da 250gr - Cottura ecologica - Farine macinate a pietra Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
Gli amanti dei prodotti fatti in casa non possono non provare a cucinare il pane toscano biologico.
Ecco gli ingredienti per un filone di circa 750 gr: per la biga (il preimpasto che verrà poi aggiunto agli altri ingredienti) sono necessari 20 gr di pasta madre, 30 gr di acqua e 50 gr di farina di manitoba. Invece per l’impasto: 500 gr di farina, 100 gr di biga e 320 gr di acqua. La preparazione del pane si divide in due fasi: la sera è necessario impastate la biga fino a ottenere un panetto sodo. Porla quindi in una ciotola, coprirla con una pellicola e lasciarla riposare per 10/12 ore a 18 gradi. Il giorno successivo bisogna spezzettare la biga e scioglierla nell’acqua. Una volta disciolta, aggiungere la farina e impastare. Il composto dev'essere molto morbido e non appiccicoso. Dopo aver creato una palla con l'impasto, questo va riposto in una ciotola con un coperchio e fatto lievitare per circa 5 ore. Subito dopo bisogna adagiare il filone su una teglia e farlo lievitare per circa 2 ore e mezza. Infornare quindi il pane nel forno pre-riscaldato a 220° con un pentolino d’acqua bollente per 15 minuti. Togliere il pentolino, abbassare a 200° e cuocere per altri 20 minuti. Infine, diminuire a 180° e cuocere per altri 15 minuti.C'è una ricetta antica e tradizionale di pane toscano biologico che dovete assolutamente provare. Stiamo parlando del pan di ramerino. Il termine "ramerino", in dialetto toscano, indica la pianta del rosmarino che conferisce a questi panini dolci un sapore unico. Fornai e famiglie toscane tramandano di generazione in generazione la ricetta di questo pane speciale e, come spesso accade, ogni città e famiglia toscana ha la sua variante.
Ecco gli ingredienti della ricetta tradizionale per 12 panini (o per un filone da tagliare a fette): -250 gr farina manitoba; -250 gr farina biologica; -4 gr lievito di birra secco; -200 gr uvetta; -100 gr zucchero; -15 gr rosmarino; -10 gr sale fino; -1 tuorlo; -100 ml olio extravergine d'oliva; -170 gr acqua tiepida. Un consiglio per la preparazione: l’impasto del pan di ramerino richiede una certa forza per la lavorazione. Quindi potrebbe essere utile usare un’impastatrice con il gancio.Va fatto lievitare per circa un'ora e poi cotto in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti; si toglie poi per spennellarlo con l'uovo e si rinforna per altri 5 minuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO