foodspring Pancake Proteici, 320g, 50% di proteine Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Come anticipato, la farina di kamut vanta un potere nutritivo maggiore rispetto alla farina bianca. Difatti, messo a confronto con altre varietà di frumento, il kamut contiene una maggiore concentrazione di minerali come ferro, magnesio, zinco, selenio, calcio, fosforo e potassio. L'apporto vitaminico è altresì evidente, con un contenuto significativo di vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico, e vitamina E, dal potere antiossidante. I vantaggi di una pagnotta di pane al kamut biologico non potrebbero essere più lampanti. Per noi Italiani che non ci facciamo mai mancare il pane a tavola, il consumo eccessivo di carboidrati raffinati è un comune pericolo dietro l'angolo. Passando a una dieta biologica, è invece possibile limitare tale rischio e fare un carico di energia più a lungo termine, che placa il nostro senso di sazietà rifornendoci di preziose sostanze nutritive.
Sottolestelle Pane Bauletto di Farro Integrale - 3 pezzi da 400 g [1200 g] Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,07€ |
Con tutti i benefici che abbiamo passato in rassegna, imparare a preparare il pane al kamut biologico è il primo passo verso un'alimentazione più salutare e consapevole. Ecco qui una facile ricetta per cimentarsi con questa farina. Ingredienti: 500 grammi di farina di kamut 300 ml di acqua 3 gr di lievito in polvere 20 ml di olio extravergine di oliva 1 pizzico di sale Preparazione: Come prima cosa, mescolare acqua e farina fino a ottenere un composto ben amalgamato. Coprire il recipiente con un panno e lasciare riposare per 25 minuti. Stendere l'impasto su una superficie piana, aggiungerci il sale e impastare per 5 minuti. Aggiungere il lievito e continuare a impastare. Lasciare riposare ancora con un panno, finché l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Adagiarlo su una superficie precedentemente cosparsa di farina e dargli la forma desiderata. Collocarlo su un panno infarinato dentro un recipiente e coprirlo con un altro panno. Lasciare lievitare il pane, adagiarlo su una teglia, eseguire un taglio nel verso della lunghezza e cuocerlo per circa 45 minuti in forno preriscaldato a 250 °C. Lasciare raffreddare per almeno tre ore.
In cucina, lo sappiamo bene, bisogna sperimentare. Quanti più tentativi si faranno, più ci si avvicinerà al risultato desiderato. Via libera, dunque, alla creatività e al vostro tocco personale. Le varianti alla ricetta del pane al kamut sono davvero tante. Partiamo dalla forma: pagnotta, ciabatta, panini, sfilatini? Chi più ne ha più ne metta, e tutto secondo i vostri gusti. Un altro dettaglio importante riguarda la farina. La ricetta qui proposta è realizzata al 100% con farina di kamut, ma altrettanto possibili e golose sono le alternative con una combinazione di farine. Potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia e unire il kamut non solo alla farina tradizionale, ma anche a farine più particolari e benefiche come quella di riso, farro o grano saraceno.Non resta altro che provare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO