Mulino Bianco Crostini Granetti Integrali, Snack Salato per la Merenda - 280 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,15€ |
Il pane al farro integrale bio è un alimento completo, indicato a chi vuole seguire una dieta vegana oppure vegetariana priva di grassi e proteine di origine animale. Gli unici grassi che contiene sono quelli dell'olio extravergine di oliva di origine vegetale. Il pane di farro integrale contiene quantità di glutine estremamente ridotte. Tuttavia, la presenza di tracce anche minime della sostanza lo rende inadatto a chi soffre di celiachia oppure di intolleranza al glutine o, ancora, a chi segue una dieta senza glutine. In ogni caso la ridotta presenza di glutine rende questo pane facilmente digeribile oltre che benefico e lenitivo verso stomaco e intestino. È ricco di fibre, sali minerali, vitamine e amminoacidi, come la metionina, una sostanza unicamente presente in questo cereale, che lo rendono un pane ideale per chi soffre di disturbi gastro-intestinali. Inoltre, grazie all'elevata presenza di fibre è consigliato a chi segue un regime alimentare orientato al dimagrimento. Infatti, il farro integrale facilita il transito intestinale e assorbe l'acqua presente in eccesso nel nostro organismo.
Pane biologico di Grani Antichi di Grano Cappelli integrale - 3 confezioni da 250gr - Cottura ecologica - Farine macinate a pietra Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
Il pane al farro integrale bio è un alimento ricco di vitamine del gruppo B, fibre, sali minerali che aiutano a proteggere lo stomaco e l'intestino da patologie come gastriti e ristagno di acido o bile nello stomaco. È ottimo per purificare l'intestino e garantisce una sensazione di pienezza che aiuta a regolare l'apporto alimentare giornaliero. Inoltre, è ideale in caso di problemi di stitichezza, in quanto migliora la motilità intestinale. Il farro integrale contiene una sostanza, la niacina, la quale, secondo studi medici, consente di abbassare il colesterolo LDL e diminuisce il rischio cardiovascolare nelle persone che lo integrano regolarmente nella loro dieta. Il fosforo, il potassio e il magnesio e le vitamine A e B sono fondamentali nel ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 e, in generale, consentono di prevenire malattie come le ischemie e l'insulino resistenza.
Il pane al farro integrale bio è acquistabile in negozi biologici o in supermercati. L'alternativa è quella di prepararlo artigianalmente in casa e gustarlo appena sfornato. La preparazione è semplice e intuitiva. Il primo passaggio è quello di sciogliere 12 g di lievito di birra in acqua tiepida. Il secondo passaggio è quello di preparare l'impasto utilizzando: 300 g farina di farro integrale biologica e 100 g di farina di manitoba, in modo da dare maggiore fragranza all'impasto. Si unisce il lievito sciolto in acqua tiepida e si inizia a lavorare la pasta con energia, anche se, ovviamente, è possibile preparare il tutto con l'impastatrice. Una volta raggiunta una buona consistenza si aggiungono 3 cucchiai da cucina di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di sale. Il terzo passaggio è lasciare lievitare per circa 2 ore e, trascorse queste, si dà una forma definita alla pasta che si mette per un'altra ora in un posto caldo, lontano dalla luce. L'ultimo passaggio è infornare la pagnotta a 190°C per 20'/25'.
COMMENTI SULL' ARTICOLO