Prodotti biologici

Si sente parlare sempre di più di biologico sia per quanto riguarda l'agricoltura sia per quanto riguarda l'allevamento. Esiste, dunque, una tendenza ad acquistare sempre di più alimenti biologici e i negozi biologici crescono come i funghi, nonostante i costi più elevati dei prodotti; ma in generale sono in molte le persone che non sanno esattamente di cosa si tratti.

I prodotti biologici sono dei prodotti alimentari che garantiscono naturalità. Possono spaziare dalla verdura alla carne passando dai prodotti confezionati, ma la chiave di tutto è sempre l'utilizzo di materie prime di buona qualità trattate secondo determinati principi, regolamentati dallo Stato e dalle società che si occupano dei marchi di garanzia.Frutta e verdura, ad esempio, non possono essere prodotte fuori stagione e non possono essere trattate né direttamente né indirettamente (attraverso il terreno) con pesticidi e fertilizzanti di origine sintetica. Le carni animali possono provenire soltanto da allevamenti in cui gli animali vengono trattati con rispetto, ... continua


Articoli su : Prodotti biologici


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Yogurt magro biologico

      Mucca pascola in ambiente bio Lo yogurt magro biologico deriva da vacche di allevamenti biologici certificati. La naturale composizione lo rende buono, cremoso e molto digeribile.
    • Snack biologici

      Gli snack biologici Gli snack biologici sono realizzati con ingredienti sani, naturali e genuini e sono una vera e propria garanzia di autenticità.
    • Gnocchi spinaci biologici

      Gnocchi biologici Gli gnocchi spinaci biologici sono realizzati a partire da materie prime provenienti da filiere controllate e certificate.
    • Farina di grano saraceno

      Farina di grano saraceno In ogni dieta la farina di grano saraceno dovrebbe essere presente, per apportare nutrienti utili al benessere del nostro organismo.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , alimentati con mangimi naturali e lasciati liberi di muoversi almeno un paio d'ore al giorno per svolgere le normali funzioni vitali. I prodotti confezionati invece contengono ingredienti più salutari rispetto ai concorrenti industriali.I prodotti bio sono sotto l'occhio del mirino soprattutto da qualche anno a questa parte, e non è un caso. Ai tempi dei nostri nonni non c'era sicuramente bisogno di fare distinzione tra "bio" e "non bio"; il cibo scarseggiava, i prodotti confezionati nemmeno esistevano e si mangiava tutto ciò che la terra e la natura erano in grado di offrire. Frutta e verdura erano sempre fresche e di stagione, le serre nemmeno esistevano, e gli animali pascolavano quasi sempre liberi e venivano alimentati con alimenti naturali e salutari. Oggi non è più così: i pesticidi sono la regola e gli allevamenti intensivi fanno sì che gli animali crescano stressati e ammalati; per curarli vengono usate super dosi di antibiotici, che influiscono negativamente sulla qualità delle carni. Il nostro corpo è così perennemente intossicato e mangiare biologico permette invece di fare pulizia.Mangiare prodotti biologici non equivale per forza a "mangiar sano". Purtroppo, anche se è vero che a parità di ingredienti il bio vince sempre rispetto all'industriale, esistono alimenti biologici di qualità e alimenti biologici da non acquistare assolutamente. In linea di massima i prodotti confezionati fanno sempre male, che si tratti di grande industria o che si tratti di mondo eco-sostenibile. Merendine, prodotti da forno e affini sono infatti ricchi di zuccheri aggiunti; poco conta se lo zucchero in questione è "zucchero bianco" o "sciroppo d'agave", si tratta comunque di prodotti sbilanciati dal punto di vista nutrizionale che rischiano di far salire la glicemia alle stelle nell'immediato per poi lasciarvi vuoti e affamati qualche ora dopo, costringendovi a mangiare ancora e aumentandovi la voglia di cibi dolci.