Dolci per vegani

Con la definizione dolci per vegani si intendono dessert privi di alimenti di origine animale, come le uova, il latte, il burro, il miele, lo strutto.

Tra i dolci vegan, il plumcake all'arancia è senza dubbio il dolce più famoso e più facile da preparare. Esso è vegano e ipocalorico. Inoltre, l'aroma di arancia lo rende ideale per la colazione e a fine pasto, ma è anche un'alternativa sana, golosa e nutriente per la merenda dei più piccoli.

Ingredienti:

- 380 gr. di farina 00;

- 250 gr. di zucchero;

- 80 gr. di olio di semi di girasole;

- 1 bicchiere di spremuta di arancia biologica;

- 1 bustina di lievito;

- una manciata di scorze di arancia candita;

- zucchero a velo per guarnire.

Miscelare la farina con lo zucchero e unire, a poco a poco, la spremuta d'arancia, l'olio di semi di girasole e la bustina di lievito. Lavorare bene il composto con le mani finché risulti omogeneo. Versare l'impasto su di uno stampo per plumcake già precedentemente oleato, ... continua


Articoli su : Dolci per vegani


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    • Biscotti vegani

      I biscotti vegani I biscotti vegani, saporiti, sani e genuini, sono preparati senza l'aggiunta di ingredienti come il burro e le uova.
    • Ciambella vegana

      La ciambella vegana La ciambella vegana è tra le merendine vegane più buone: senza uova e burro, aromatizzata all'arancia, è soffice e gustosa.
    • Dolcetti vegani

      Una colazione 100% vegan Nella preparazione di dolcetti vegani è possibile sostituire gli ingredienti tradizionali con quelli di vegetali garantendo un esplosione di gusto.
    • Dolci per vegetariani

      Coppetta di crema alla frutta Tanti sono i dolci per vegetariani arricchiti da frutta e verdura come i dessert al cucchiaio o le torte rigorosamente con ingredienti bio.
    • Dolci senza uova

      Intolleranza alle uova I dolci senza uova si realizzano in pochi minuti ed a casa, grazie a semplici ricette che permettono la realizzazione di gustose alternative.
    • Dolci vegan senza zucchero

      Dolcetti con noci pecan I dolci vegan senza zucchero sono privi di ingredienti di origine animale. Molti sono a base di frutta, cacao, vari tipi di crema e impasti variegati.
    • Dolci vegan veloci

      Dolce vegano Sostituendo pochi ingredienti si possono realizzare dei dolci vegan veloci, ma gustosi tanto quanto quelli tradizionali.
    • Pasticceria vegana ricette

      Varietà di pasticcini vegani Pasticceria vegana ricette vuol dire rispondere all'esigenza di assaporare il gusto dei dolci senza rinunciare alle proprie convinzioni, eliminando alimenti animali.
    • Ricette dolci vegani

      Torta di fragole vegana Esistono numerose ricette dolci vegani, le quali prevedono ingredienti naturali e leggeri ed escludono qualsiasi componente di origine animale.
    • Ricette dolci vegetariani

      Torta con frutta fresca e frutta secca Grazie alle ricette dolci vegetariani è possibile degustare le torte tradizionali modificando pochi ingredienti.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , onde evitare che il dolce vi si attacchi. Cuocere in forno a 180 ° per 40 minuti. Non appena il plumcake si sarà raffreddato, servire con una spolverata di zucchero a velo e guarnire con scorze di arancia candita.

      I biscotti senza uova sono tra i dolci per vegani più divertenti da preparare. Infatti, grazie all'aiuto dei più piccoli, potrete sbizzarrirvi e giocare a dare ai biscotti la forma che più preferite. I biscotti senza uova sono facili da preparare, sono sani, leggeri e digeribili. Essi, inoltre, sono ideali per tutti coloro che sono allergici al tuorlo o all'albume.

      Ingredienti:

      - 250 gr. di farina 00;

      - 1 banana matura schiacciata;

      - 1 bicchiere di latte di soia;

      - 120 gr. di zucchero a velo.

      Lavorare bene con le mani la farina e la banana schiacciata. Aggiungere il bicchiere di latte di soia e lo zucchero a velo. In alternativa al latte di soia è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di latte vegetale, come quello di mandorle o di riso. Amalgamare il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 20 minuti. Stendere la frolla con il mattarello e creare dei biscotti con l'aiuto di diverse formine, a vostro piacimento. Evitate di stendere l'impasto in modo troppo sottile perché altrimenti in forno potrebbe bruciarsi. Cuocere a 180° per 15 minuti circa.

      La torta all'acqua è uno dei dolci vegan più golosi in assoluto, grazie alla presenza del cioccolato fondente. Ed è una torta molto leggera, perché preparata con pochi e semplici ingredienti. E' ideale per coloro che per etica rifiutano di mangiare prodotti di allevamento, per chi soffre di allergie alimentari alle uova e al latte e per tutti quelli che seguono un regime alimentare dietetico.

      Ingredienti:

      - 220 gr. di farina 00;

      - 200 gr. di zucchero;

      - 350 gr. di acqua minerale;

      - 100 gr. di cioccolato fondente;

      - 1 bicchiere di olio di semi di girasole;

      - zucchero a velo per guarnire.

      Fare scaldare l'acqua in un pentolino e poi aggiungere, a pioggia, lo zucchero. Mescolare bene il tutto fino a creare un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tagliato a piccoli pezzettini e, con l'aiuto di una frusta, continuare a mescolare il tutto fino a che il cioccolato si sciolga. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere la farina, il lievito e l'olio e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Servire con una spolverata di zucchero a velo.

      Guarda il Video